tag:blogger.com,1999:blog-33646836.post1511839747728684122..comments2023-09-22T12:10:47.897+02:00Comments on Risorse, Economia e Ambiente: Voglia di volareUgo Bardihttp://www.blogger.com/profile/18231859786466899924noreply@blogger.comBlogger12125tag:blogger.com,1999:blog-33646836.post-26665209488069980052007-11-13T15:06:00.000+01:002007-11-13T15:06:00.000+01:00Beh, Ugo si può volare senza spendere un erg di en...Beh, Ugo si può volare senza spendere un erg di energia non rinnovabile.<BR/>Basta convincere quelli di Luco di Mugello, che stanno a pochi chilometri da casa nostra a dotarsi del verricello per gli alianti; a quel punto uno potrà non solo volare ma anche veleggiare in tre dimensioni, in una delle macchine (forse LA macchina) piu' efficienti che siano mai state realizzate, l'aliante.<BR/>Per capirsi meglio, un aliante che venga portato a 300 metri sopra Luco con il verricello ( un cavo ed un motore elettrico sono sufficienti, il motore potrebbe essere perfino qualcosa di simile a quello del cinquino)è in grado di percorrere in planata, con tutta comodità, la distanza fino a Bologna ( o pisa) e li atterrare.<BR/>Piu' probabilmente fara' qualche giretto ed acquisterà quota e poi si divertirà a giocare a rimpiattino tra le nuvole a 2 o 3000 metri.<BR/>A quell'altezza avrebbe la possibilità di arrivare fino a MIlano e senza grosse difficoltà, semplicemente facendo n paio di oziosi giretti dalle parti di Pavia, giusto per ricuperare qualche centinaio di metri di quota.<BR/>Il tutto ad una velocità complessiva paragonabile se no superiore a quella di un eurostar.<BR/>Insomma, se a uno piace volare, ci sarà sempre modo di farlo, del tutto ecologicamente, e magari senza dover mangiare panini di gomma e aggirarsi come fantasmi in aeroporti remoti...<BR/>Poi ci sarebbe il volo a vela (( deltaplano e parapendio) ma li l'adrenalina comincia a scorrere e l'apprendistato e' davvero pesante...specialmente per i 30 e passa kg di peso del delta...)<BR/><BR/>Pietro C.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-33646836.post-37542754356823793012007-11-13T13:26:00.000+01:002007-11-13T13:26:00.000+01:00QUESTA ESTATE SONO ANDATO IN SPAGNA PER PORTARE I ...QUESTA ESTATE SONO ANDATO IN SPAGNA PER PORTARE I MIEI BAMBINI IN AEREO PER LA PRIMA VOLTA. CON IL RAMMARICO INTERIORE CHE NON HO MANIFESTATO A LORO CHE FORSE AVRANNO PURTROPPO POCA POSSIBILITA' IN FUTURO. MA AVRANNO NUOVE OPPORTUNITA' CHE SPERIAMO SIAMO PIU' POSITIVE DI QUELLO CHE TUTTI NOI "INFORMATI" CI ASPETTIAMOAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-33646836.post-42635929355795345752007-11-13T07:49:00.000+01:002007-11-13T07:49:00.000+01:00Il tono da "Ho visto cose che voi umani..." era vo...Il tono da "Ho visto cose che voi umani..." era voluto oppure no? :-)Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-33646836.post-87673877994593246992007-11-12T16:05:00.000+01:002007-11-12T16:05:00.000+01:00Eh.... vero. Capisco che chi in aereo non c'è mai ...Eh.... vero. Capisco che chi in aereo non c'è mai stato farebbe bene a farsi un viaggetto prima che sia troppo tardi. Provate con la TUIfly, è una low cost; con qualche euro in più vi fanno scegliere il posto e lo potete chiedere vicino al finestrino. <BR/><BR/>D'altra parte, a ogni generazione le sue esperienze. Il mio vero sogno sarebbe stato di dare la caccia al bisonte da cavallo con l'arco e le freccie, ma quello ormai l'ho mancato...Ugo Bardihttps://www.blogger.com/profile/18231859786466899924noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-33646836.post-55766671751023444052007-11-12T15:59:00.000+01:002007-11-12T15:59:00.000+01:00Mah.... in effetti stupisce anche a me che le vari...Mah.... in effetti stupisce anche a me che le varie aerolinee low cost siano sempre in business; d'altra parte è anche vero che se siamo al picco siamo anche al massimo storico della produzione di petrolio. Se la produzione veramente comincia a scendere nei prossimi anni, cominceremo a vedere le aerolinee fare i pesci rossi tenuti per troppo tempo nel vaso.....Ugo Bardihttps://www.blogger.com/profile/18231859786466899924noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-33646836.post-89107866447972123562007-11-12T10:22:00.000+01:002007-11-12T10:22:00.000+01:00Sull'argomento dei voli aerei non riesco a spiegar...Sull'argomento dei voli aerei non riesco a spiegarmi come sia possibile che negli ultimi anni, con il prezzo del petrolio che sale senza sosta, possano ancora esistere i voli "low-cost".<BR/>Quando parlo di oil-depletion con conoscenti e amici, le loro obiezioni circa le varie Ryan-Air mi trovano sempre in difficoltà.<BR/>Come si spiega il fenomeno?Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-33646836.post-63797386977970279382007-11-11T19:06:00.000+01:002007-11-11T19:06:00.000+01:00In che percentuale si puo' quantificare il petroli...In che percentuale si puo' quantificare il petrolio destinato all'aviazione civile sul consumo totale?<BR/>Forse il numero potrebbe essere accettabile per pensare di sostituirlo con i biocarburani senza catastrofiche conseguenze sui prezzi degli alimentari. Elettricita' per le automobili, biocarburanti per aviazione e trasporto su gomma(da ridimensionare) potrebbe essere fattibile. peccato che tra il dire ed il fare...Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-33646836.post-18815474505015347372007-11-11T19:00:00.000+01:002007-11-11T19:00:00.000+01:00Prof.Bardi...a lei non dispiace non poter piu' vol...Prof.Bardi...a lei non dispiace non poter piu' volare perche' il suo bel milione di km se lo e' gia' fatto...ma per chi ci deve ancora arrivare sara' della stessa opinione? anche a me piace volare/viaggiare e il mio milione lo voglio anch'io ;)Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-33646836.post-84917534254518326452007-11-10T20:24:00.000+01:002007-11-10T20:24:00.000+01:00Sarò monotematico ... perdonatemi. Il dirigibile s...Sarò monotematico ... perdonatemi. Il dirigibile si presta favolosamente per essere fotovoltaicizzato, elettrificato e litiobatterizzato.<BR/>Unico inconveniente si potrà viaggiare solo di giorno...ma è l'unico modo per vedere il bellissimo spettacolo che offre il nostro pianeta. Quasi sempre, talvolta? Ancora per quanto tempo?<BR/>MAssimoAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-33646836.post-83074955208837006322007-11-10T15:17:00.000+01:002007-11-10T15:17:00.000+01:00http://www.aviationweek.com/aw/generic/story_gener...http://www.aviationweek.com/aw/<BR/>generic/<BR/>story_generic.jsp?channel=awst&<BR/>id=news/020606p2.xml<BR/><BR/><BR/>il link tutto non c'entrava, sorryAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-33646836.post-84807584144704434182007-11-10T15:15:00.000+01:002007-11-10T15:15:00.000+01:00per volare in futuro si potrebbero usare anche i d...per volare in futuro si potrebbero usare anche i dirigibili ibridi : meta aereo e meta dirigibile . i primi prototipi volano da un po,... <BR/><BR/><BR/>http://www.aerosml.com/ML866/model.html<BR/><BR/>http://www.airliners.net/open.file?id=1153517<BR/><BR/>http://www.aviationweek.com/aw/generic/story_generic.jsp?channel=awst&id=news/020606p2.xml<BR/><BR/>si ringrazia la DARPA per i primi prototipi .Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-33646836.post-8692921949624497862007-11-10T14:11:00.000+01:002007-11-10T14:11:00.000+01:00A me quest'idea di viaggiare slow sfagiola moltoin...A me quest'idea di viaggiare slow sfagiola molto<BR/><BR/>in auto, di solito evito le autostrade e vado al max a 80-90 km/h, in cui è ottimizzato il rapporto coppia/resistenza all'avanzamento.<BR/>Dove c'è il limite dei 50, mi è già capitato di fare i 60 o i 70, sempre per ottimizzare il suddetto rapporto [se devo infrangere la legge e rischiare multe, almeno lo voglio fare in modo termodinamicamente favorevole :-D ]<BR/><BR/>e poi ... treni, barche a vela e dirigibili !!<BR/><BR/>per me sarebbe uno scenario bellissimo, lontano dall'odierno traffico marittimo e aereo.<BR/><BR/>La cosa che mi spaventa, se ci arriveremo, è COME ci arriveremo ...Frank Galvagnohttps://www.blogger.com/profile/08016853206578810654noreply@blogger.com