tag:blogger.com,1999:blog-33646836.post4963614439967558140..comments2023-09-22T12:10:47.897+02:00Comments on Risorse, Economia e Ambiente: La rana e lo scorpioneUgo Bardihttp://www.blogger.com/profile/18231859786466899924noreply@blogger.comBlogger3125tag:blogger.com,1999:blog-33646836.post-83476579159355918992010-07-01T17:52:40.326+02:002010-07-01T17:52:40.326+02:00Questa faccenda mi ricorda quanto accadde a Parma ...Questa faccenda mi ricorda quanto accadde a Parma con la vicenda del metrò: dopo feroci polemiche, il progetto è stato abbandonato con la vaga promessa di una tramvia. In mezzo agli applausi di quanti sostenevano che il metrò fosse uno spreco. La tramvia naturalmente non la possiamo ammirare, ma nel mentre attorno a Parma si è materializzato un gran bel giro di tangenziali, talmente inutili, dannose e costose da farmi vergognare in un colpo solo di me stesso, dei miei concittadini e della mia disgraziata nazione.<br /><br />La nera brodaglia si è impadronita delle nostre menti al punto che non riusciamo nemmeno più a renderci conto di quel che accade intorno a noi. E' come se fossimo divenuti marionette, mosse dalla più perfida e fetente divinità di tutti i tempi.<br /><br />Quando apriremo gli occhi, ci sarà ancora tempo?faustohttps://www.blogger.com/profile/04281749848318257397noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-33646836.post-78557628195864044352010-07-01T17:52:20.360+02:002010-07-01T17:52:20.360+02:00Adesso in Italia stiamo cercando di eliminare mezz...Adesso in Italia stiamo cercando di eliminare mezzi che trasportano mediamente 30 - 40 persone consumando circa 40 l / 100 km (dato azienda trasporti fiorentina, simile ad altri casi). L'obiettivo implicito è quello di favorire mezzi che, trasportando usualmente un singolo passeggero , consumando grossomodo 7,7 l / 100 km. Svendiamo gli autobus, e di tram non si vedrà l'ombra. In compenso, disporremo di un po' di benzina da mettere nei serbatoi di qualche auto.<br /><br />Uno dei risvolti più pericolosi di questa operazione, ovviamente, è quello sociale: ad essere colpite nell'immediato da questa opera demolitiva saranno le persone che non riescono più a mantenere un'auto. In quest'ultimo italico delirio, la loro fetta di risorse verrà destinata ai serbatoi dei loro vicini più ricchi.<br /><br />Il problema è concettuale: l'autobus, pur nella sua imperfezione visibile, permette di tagliare i costi infrastrutturali di ordini di grandezza rispetto all'auto. Niente parcheggi e poche strade. A questo enorme vantaggio elargito alla cittadinanza non corrisponderà, nelle intenzioni dei nostri sagaci amministratori, alcun premio da tributare alle aziende di trasporto. L'idea di fondo è quella di eliminare gli autobus, e spendere quei soldi in strade ed autostrade (sulle quali non sono stati operati tagli, se ci avete fatto caso). E naturalmente il costo infrastrutturale polverizza senza problemi i semplici costi per i carburanti, aggiungendo danno al danno.faustohttps://www.blogger.com/profile/04281749848318257397noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-33646836.post-77075574934696170782010-07-01T17:50:58.845+02:002010-07-01T17:50:58.845+02:00Questo commento è stato eliminato dall'autore.faustohttps://www.blogger.com/profile/04281749848318257397noreply@blogger.com