tag:blogger.com,1999:blog-33646836.post5029132757103719353..comments2023-09-22T12:10:47.897+02:00Comments on Risorse, Economia e Ambiente: Un desiderio chiamato tramUgo Bardihttp://www.blogger.com/profile/18231859786466899924noreply@blogger.comBlogger4125tag:blogger.com,1999:blog-33646836.post-39594862568300638262009-06-24T01:50:57.638+02:002009-06-24T01:50:57.638+02:00questo titolo è geniale. geniale.questo titolo è geniale. geniale.Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/01696974538312386512noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-33646836.post-65263742361854231612009-05-30T20:48:53.604+02:002009-05-30T20:48:53.604+02:00speriamo che si arrivi fino in fondo; Firenze è ve...speriamo che si arrivi fino in fondo; Firenze è veramente sotto pressione a causa di un traffico sempre soffocante e un inquinamento insostenibile dal punto di vista della salute. Qui tutti ormai abbiamo dolori cronici alla gola e la tosse che non ci abbandona ....<br /><br />TouficAnonymoushttps://www.blogger.com/profile/05703168177208322056noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-33646836.post-59680531367285527982009-05-30T18:09:11.695+02:002009-05-30T18:09:11.695+02:00Da fruitore di mezzi pubblici qui a Torino, città ...Da fruitore di mezzi pubblici qui a Torino, città con decine di chilometri di linee tranviarie, posso solo parlare dal punto di vista del comfort di noi passeggeri, molto superiore sui tram.<br />I bus benché molto migliorati negli ultimi anni, aria condizionata, sospensioni più morbide, inevitabilmente ti sballottano di continuo, anche per via degli automobilisti che li costringono a deviazioni continue e frenate improvvise.<br />Non mi addentro nel discorso costo/benefici economici e ambientali, non ne ho i mezzi, mi fido degli articoli riportati in questo blog.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-33646836.post-67122337047166220752009-05-30T17:58:57.386+02:002009-05-30T17:58:57.386+02:00E' incredibile vedere i tempi in gioco, soprattutt...E' incredibile vedere i tempi in gioco, soprattutto burocratici, per questo tipo di infrastrutture.<br /><br />Sulla mobilità, credo che i comparti tecnici dei costruttori abbiano ben chiara la superiore efficienza del motore elettrico su quello endotermico, e del trasporto su rotaia rispetto al trasporto su gomma.<br /><br />A rallentare la transizione, con tutti i rischi che ciò comporta, è la scienza della convenienza, con una spirale perversa di botta-risposta tra ciò che si aspettano i "consumatori" (SUV etc) e ciò che i costruttori sono attrezzati a produrre (SUV etc); il tutto catalizzato da meccanismi mediatici di presunto benessere (SUV anch'io etc) e, infine, amplificato dei sistemi a grandi numeri (SUV ovunque etc)<br /><br />aarghhhFrank Galvagnohttps://www.blogger.com/profile/08016853206578810654noreply@blogger.com