tag:blogger.com,1999:blog-33646836.post533293995738850071..comments2023-09-22T12:10:47.897+02:00Comments on Risorse, Economia e Ambiente: L'universo e il benzinaioUgo Bardihttp://www.blogger.com/profile/18231859786466899924noreply@blogger.comBlogger6125tag:blogger.com,1999:blog-33646836.post-77211805567238952202008-03-06T16:32:00.000+01:002008-03-06T16:32:00.000+01:00E' il Lepton fatto dalla oxygen che, sfortunatamen...E' il Lepton fatto dalla oxygen che, sfortunatamente, non è più in produzione. Date un'occhiata al sito www.aae.it per i modelli che ci sono disponibili adesso.Ugo Bardihttps://www.blogger.com/profile/18231859786466899924noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-33646836.post-41454901110144020822008-03-06T15:21:00.000+01:002008-03-06T15:21:00.000+01:00a questo punto dicci anche la marca del motorino e...a questo punto dicci anche la marca del motorino e il prezzo delle batterie che magari ci facciamo un pensierino per comprarlo.<BR/><BR/>roberto de falcoAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-33646836.post-69193647227236425872008-03-06T11:57:00.000+01:002008-03-06T11:57:00.000+01:00Le batterie al litio le devo ancora provare. Quell...Le batterie al litio le devo ancora provare. Quelle al nichel-zinco che ho adesso mi danno circa 35 km di autonomia. Il litio mi dovrebbe dare la stessa autonomia, ma pesare di meno e durare di più in termini di durata di vita della batteria. A proposito della domanda precedente, effetto del freddo sulle batterie, effettivamente ho notato che le batterie in inverno perdono qualcosa.Ugo Bardihttps://www.blogger.com/profile/18231859786466899924noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-33646836.post-46439942173533232692008-03-06T10:36:00.000+01:002008-03-06T10:36:00.000+01:00E l'autonomia delle batterie al litio? Insomma, sa...E l'autonomia delle batterie al litio? Insomma, sarebbe importante sapere ogni quanti km percorsi dal motorino occorre ricaricarle e quanto dura la ricarica.<BR/><BR/>Paolo B.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-33646836.post-1657287227223540862008-03-05T16:14:00.000+01:002008-03-05T16:14:00.000+01:00Mi fai la domanda proprio al momento giusto! Ho mi...Mi fai la domanda proprio al momento giusto! Ho misurato giusto ieri l'energia che impiega il motorino elettrico per andare dal lavoro a casa. Sono rimasto stupito da quanto poco ci vuole: 0.46 kWh per 15 km (e anche in salita!!!). Ai costi attuali dell'energia elettrica non sono neanche mezzo centesimo al km (!!). (comunque io pago zero perché ho il FV). Va bene che ci sono altri costi, gomme, le batterie da cambiare, ecc, ma insomma fa impressione da quanto è poco.<BR/><BR/>A proposito della domanda sul FV, anche in una nebbiosa giornata d'inverno, il mio impianto di giorno produce sempre 300-400 watt, per cui è circa quello che ci vuole esattamente per caricare il motorino anche nelle condizioni perggiori. Fatta la media dei giorni di sole, col mio impianto ci si gestiscono almeno cinque di questi motorini.<BR/><BR/>Le batterie? Quelle vecchio tipo al piombo si cambiano ogni 3-4 anni; le nuove al litio che sto per montare sono più leggere e dovrebbero durare quattro volte tanto.Ugo Bardihttps://www.blogger.com/profile/18231859786466899924noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-33646836.post-1518849091796016732008-03-05T15:37:00.000+01:002008-03-05T15:37:00.000+01:00caro ugo bardi sarebbe bello se ci facessi sapere ...caro ugo bardi sarebbe bello se ci facessi sapere come va' il tuo impianto fotovoltaico e il tuo motorino elettrico. dai dicci tutto.<BR/>adesso che e' inverno l'impianto solare produce? il motorino elettrico (a parte il freddo sulle nostra ossa) funziona bene come in estate o si scarica assai prima? ogni quanto tempo devi cambiare le costose batterie? in poche parole chi e' fortunato e possiede un tetto ce la puo' fare a tirare avanti senza petrolio almeno per gli spostamenti urbani?<BR/>roberto de facoAnonymousnoreply@blogger.com