tag:blogger.com,1999:blog-33646836.post8181330206602526084..comments2023-09-22T12:10:47.897+02:00Comments on Risorse, Economia e Ambiente: Prezzi del petrolio e trasporto delle merci in ItaliaUgo Bardihttp://www.blogger.com/profile/18231859786466899924noreply@blogger.comBlogger8125tag:blogger.com,1999:blog-33646836.post-23750588560077936012011-04-13T22:03:21.110+02:002011-04-13T22:03:21.110+02:00Per i camionisti: hanno protestato ed hanno ottenu...Per i camionisti: hanno protestato ed hanno ottenuto gasolio sovvenzionato. Dopo il disastro cileno anni '70 nessuno ha voglia di irritarli.<br /><br />Però una cosa non era stata considerata: i soldi (cioè gli idrocarburi) sottratti agli altri beneficiari e dirottati nei serbatoi dei camion hanno creato dei problemi. L'economia non gira bene. Adesso i camionisti riescono finalmente a comprare il carburante, ma hanno perso i committenti: è sparito il lavoro. Fine.<br /><br />Meraviglie dei sistemi complessi: non fai in tempo a togliere qualcosa al vicino e la sua rovina travolge immediatamente anche te.faustohttps://www.blogger.com/profile/04281749848318257397noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-33646836.post-16729144280142141242011-04-13T17:49:05.576+02:002011-04-13T17:49:05.576+02:00Sì, Stefano, la gente continuerà a usare l'aut...Sì, Stefano, la gente continuerà a usare l'automobile anche a prezzi dei carburanti più elevati, oltre una certa soglia in maniera decrescente in funzione del reddito. Anche perchè l'alternativa del trasporto pubblico in Italia è assolutamente inefficiente, come giustamente sottolinea lei a proposito dei suoi viaggi urbani in autobus. Ho indicato più volte sul blog la soluzione, almeno parizlale per ora, al problema. Investire nei moderni sistemi ferro-tranviari molto sviluppati nel resto di Europa. A Firenze l'esperienza della prima linea di tram è da questo punto di vista estremamente positiva, con una sensibile riduzione degli spostamenti motorizzati lungo la linea. Speriamo che si sbrighino a costruire le altre due linee.Terenzio Longobardihttps://www.blogger.com/profile/10094378841394473540noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-33646836.post-90833028277894957672011-04-13T08:27:12.278+02:002011-04-13T08:27:12.278+02:00Perchè non parlate della possibilità che hanno i c...Perchè non parlate della possibilità che hanno i comuni italiani di favorire il trasporto pubblico mediante lo strumento delle corsie preferenziali?David Conotterhttps://www.blogger.com/profile/05072295606119976404noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-33646836.post-48678882547549999282011-04-13T08:22:32.903+02:002011-04-13T08:22:32.903+02:00E le corsie preferenziali che ogni comune ha il po...E le corsie preferenziali che ogni comune ha il potere di fare per favorire il traffico su mezzi pubblici?David Conotterhttps://www.blogger.com/profile/05072295606119976404noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-33646836.post-31274683712939332812011-04-12T18:58:26.347+02:002011-04-12T18:58:26.347+02:00mi domando Dott. Terenzio, per quanto tempo il tra...mi domando Dott. Terenzio, per quanto tempo il trasporto su gomma possa ancora resistere..<br />Nella mia città (Firenze) l'aumento del traffico privato è stimato intorno al 2% annuo costante; oggi, di ritorno dal centro storico, ero in autobus (quasi vuoto) circondato da una coda immensa di auto che riempiva tutta via della Scala..<br />sono convinto che la gente continuerà ad usare l'auto anche nel caso il prezzo del litro aumentasse inverosimilmente..stefanohttps://www.blogger.com/profile/08426660245449076413noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-33646836.post-85724358756117445532011-04-12T11:00:37.065+02:002011-04-12T11:00:37.065+02:00Armando hai ragione, grazie della segnalazione. So...Armando hai ragione, grazie della segnalazione. Sono kton e ho già corretto.Terenzio Longobardihttps://www.blogger.com/profile/10094378841394473540noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-33646836.post-53654620627770274982011-04-12T08:13:14.871+02:002011-04-12T08:13:14.871+02:00Terenzio,
mi sembra poco verosimile il dato comple...Terenzio,<br />mi sembra poco verosimile il dato complessivo del consumo di carburanti nel 2009 (35.889 Mton)...ma può darsi che non abbia capito il significato del dato.<br />Armandoarmando bocconehttps://www.blogger.com/profile/16045021538041955141noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-33646836.post-87086483741950647262011-04-11T20:21:18.151+02:002011-04-11T20:21:18.151+02:00....E poi criticano gli incentivi alle rinnovabili.......E poi criticano gli incentivi alle rinnovabili!!!Maurohttps://www.blogger.com/profile/15178646567575581292noreply@blogger.com