tag:blogger.com,1999:blog-33646836.post108608653230183363..comments2023-09-22T12:10:47.897+02:00Comments on Risorse, Economia e Ambiente: La Stufa a PetrolioUgo Bardihttp://www.blogger.com/profile/18231859786466899924noreply@blogger.comBlogger8125tag:blogger.com,1999:blog-33646836.post-49835065723297570672007-07-27T17:34:00.000+02:002007-07-27T17:34:00.000+02:00C'è poco da fare. La "vera" 500 aveva trazione con...C'è poco da fare. La "vera" 500 aveva trazione con motore posteriore (non si fermava mai, neanche con la neve), economica, leggera, si parcheggiava ovunque, quasi un giochino insomma.<BR/>Questa NON ha nulla della vecchia, ma proprio nulla.<BR/>Hanno ricavato un baule post che non serve a niente.<BR/>Non la comprerò mai, meglio mille volte la 600.<BR/>CiaoAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-33646836.post-60606230880730869472007-07-27T16:26:00.000+02:002007-07-27T16:26:00.000+02:00Caro anonimo #2, ti sei per caso domandato da dove...Caro anonimo #2, ti sei per caso domandato da dove viene l'idrogeno di queste auto "perfettamente sperimentate e funzionanti" che viaggerebbero a 400 km&h (??). NOn ti sfiora l'idea che verrebbe - per forza - dalle fonti fossili anche quello? Hai considerato che l'efficienza di un sistema a pile a combustibile e idrogeno è meno di un terzo di quella di un sistema a batterie? Mi dispiace, ma non credo proprio che il futuro sia quello....Ugo Bardihttps://www.blogger.com/profile/18231859786466899924noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-33646836.post-919482140690259582007-07-27T16:12:00.000+02:002007-07-27T16:12:00.000+02:00Bisognerebbe però dire che l'auto elettrica non ri...Bisognerebbe però dire che l'auto elettrica non risolve affatto il problema.<BR/>Infatti il petrolio non viene più bruciato direttamente nel motore, ma nella centrale elettrica che produce l'energia che servirà per ricaricare le batterie dell'auto elettrica.<BR/>Una innovazione vera consisterebbe nell'utilizzo si di auto elettriche, ma con l'energia prodotta da fonti ecologiche o con combustibili non inquinanti.<BR/>Come nel caso delle auto, già ampiamente sperimentate e funzionanti, con motore elettrico alimentato da fuel cell ad idrogeno. Il risultato è inquinamento veramente pari a zero, autonomia come un'auto convenzionale e potenza praticamente illimitata, basti pensare all'automobile costruita dalla Ford, non ricordo che modello sia, con un motore da 700 cv ed oltre 400 km orari di velocità. Questo è il futuro...Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-33646836.post-43268907444710763232007-07-20T11:02:00.000+02:002007-07-20T11:02:00.000+02:00Scusa, caro anonimo, ma dove abbiamo detto che vog...Scusa, caro anonimo, ma dove abbiamo detto che vogliamo perpetuare "l'attuale paradigma di mobilità individuale?" <BR/><BR/>Il veicolo elettrico lo vediamo come una soluzione tecnologica al problema della mobilità - intesa in termini generali. Può mandare una vettura privata, ma può e deve mandare anche autobus, trattori, camion, eccetera. <BR/><BR/>Il problema della mobilità si pone in modo grave, anzi gravissimo, per l'infrastuttura dell'intera società come oggi la conosciamo. Individualmente, possiamo andare a fare la spesa al supermercato in autobus o a piedi; ma chi e come porta al supermercato la merce da mettere negli scaffali? La portiamo anche quella in autobus o caricandocela sulla schiena? E questo è solo un esempio fra tanti.<BR/><BR/>Nel futuro, avremo senza dubbio meno mobilità, ma una certa mobilità la dobbiamo mantenere. La trazione elettrica, secondo noi, è un modo per mantenere certe strutture che altrimenti crollerebbero in modo traumaticoUgo Bardihttps://www.blogger.com/profile/18231859786466899924noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-33646836.post-86206773613553057692007-07-19T16:05:00.000+02:002007-07-19T16:05:00.000+02:00Mi sembrà comunque paradossale che Bardi, che riti...Mi sembrà comunque paradossale che Bardi, che ritiene di essere perfettamente al corrente della reale situazione di scarsita della riserve fossili, individui come soluzione al problema l'auto elettrica quando il vero problema è l'insostenibilità dell'attuale paradigma di mobilità individuale. Se continuiamo a pensare che ogni cittadino del mondo abbia il diritto di andare in macchina dove vuole quando vuole per tutto il tempo che vuole siamo in un vicolo cieco......non c'è auto elettrica che tenga!!! saremo destinati a estinguerci.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-33646836.post-58116642810556455962007-07-13T12:00:00.000+02:002007-07-13T12:00:00.000+02:00Anonimo hai ragione.E' un problema sistemico!Anonimo <BR/><BR/>hai ragione.<BR/><BR/>E' un problema sistemico!Frank Galvagnohttps://www.blogger.com/profile/08016853206578810654noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-33646836.post-30917029568873350462007-07-13T10:54:00.000+02:002007-07-13T10:54:00.000+02:00bravo frank; detta così sono d'accordo al 100% - i...bravo frank; detta così sono d'accordo al 100% - il tono dell'articolo, invece, mi ha dato fastidio: sono critiche valide, ma vanno rivolte all'intero mondo dell'industria del settore, non si può mica prendersela così con la 500...Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-33646836.post-4964414415716530392007-07-13T08:32:00.000+02:002007-07-13T08:32:00.000+02:00Con il restyling della 500 la FIAT ha puntato tutt...Con il restyling della 500 la FIAT ha puntato tutto su<BR/><BR/>- immagine<BR/>- marketing<BR/>- design<BR/>- accessori e finiture<BR/><BR/>Purtroppo, non sono questi i settori su cui si dovrebbe lavorare in questo frangente storico basato sul consumismo.<BR/><BR/>Senza pretendere una svolta basata su veicoli ibridi o elettrici, sarebbe bastato proporre una nuova 500 in una veste più "original", adottando le migliorie automotive di oggi.<BR/><BR/>Cosa si sarebbe potuto fare, in pratica?<BR/>- una vettura a 500 cm3 EFFETTIVI, come l'originale, quindi sul segmento della Smart, con consumi ancora più contenuti (proiettata verso i 40 km/L)<BR/>- carrozzeria leggera, sempre per ridurre i consumi. <BR/>- produzione ITALIANA come ai gloriosi tempi (e non in Polonia, in cui si potrebbero fare altri veicoli)<BR/><BR/>Insomma, FIAT ha perso un'occasione.<BR/><BR/>Il problema è che nessuno glielo dice. I politici salgono in massa nella 500 e si fanno fotografare...Frank Galvagnohttps://www.blogger.com/profile/08016853206578810654noreply@blogger.com