tag:blogger.com,1999:blog-33646836.post2752747956712985075..comments2023-09-22T12:10:47.897+02:00Comments on Risorse, Economia e Ambiente: Spettacolo a MilanoUgo Bardihttp://www.blogger.com/profile/18231859786466899924noreply@blogger.comBlogger9125tag:blogger.com,1999:blog-33646836.post-50222532351124539842010-02-19T22:23:24.648+01:002010-02-19T22:23:24.648+01:00credo che le ultime frasi dell'articolo riassu...credo che le ultime frasi dell'articolo riassumano una delle grandi verità: la gente continua (e continuerà) con l'abitudine di usare l'auto..e non c'è trasporto pubblico che tenga se il traffico è sempre elevatissimo..e quindi ritardi e inquinamento alle stelle..<br />a Firenze per esempio tutti ce l'hanno con i ritardi dell'azienda di trasporto pubblico locale ma pochi constatano (o meglio riconoscono..) che gran parte dei problemi derivano dal traffico privato..la prova del 9 sta nel fatto che il sabato e la domenica (con traffico oltre che dimezzato) le linee fungono e ti portano in centro in un quarto d'ora dalla prima periferia..<br />senza contare che Firenze la passi da 'parte a parte' (o meglio da 'porta a porta') in una mezz'oretta con una buona bici..e che con un buon monopattino elettrico (se il codice della strada lo permettesse) ci si girerebbe come rospi al sole..<br />@ Stefano com'è la Slovacchia? hai per caso visitato Kosice?<br /><br />ciao!!stefanohttps://www.blogger.com/profile/08426660245449076413noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-33646836.post-33710281483673649252010-02-19T19:38:23.808+01:002010-02-19T19:38:23.808+01:00A mio parere anche per il trasporto (come per la p...A mio parere anche per il trasporto (come per la produzione e fornitura di energia) non esiste e non ci sarà mai UNA soluzione. Il passaggio dalla società del Petrolio a quella post-petrolio non può che basarsi sulla diversificazione e integrazione delle soluzioni. Con il progetto RAMseS stiamo dimostrando nei fatti questa scelta: introdurre una soluzione integrata e diversificata porterà per forza e con il tempo a delle scelte che tenderebbero ad ottimizzare il sistema. <br /><br />SalutiAnonymoushttps://www.blogger.com/profile/05703168177208322056noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-33646836.post-27292029372946666452010-02-19T18:31:55.789+01:002010-02-19T18:31:55.789+01:00Caro Terenzio e tutti, tempo che l'homo catodi...Caro Terenzio e tutti, tempo che l'homo catodicus realizzerà che l'attuale sistema di trasporto è deleterio solo quando si raggiungerà una percentuale di decessi di circa il 50%, legati a malattie respiratorie. Magari, anche aiutati da un costo inarrivabile dei carburanti.<br /><br />Ho recentemente seguito in lista le varie considerazioni su mobilità pubblica via tram e mobilità privata via motori elettrici. Personalmente non saprei prevedere quale sarà la tecnologia "migliore" e che prenderà piede.<br />Sarebbe però bello che a livello politico ci si muovesse verso un obiettivo di mobilità "slow" e "a corto raggio". Il picco del petrolio ci salverà dal collasso respiratorio, ma ci porrà nuovi problemi da affrontare. Vedo nel futuro un mix di trasporto pubblico potemziato, sia elettrico che non, e una crescita nell'elettrico individuale con netta diminuzione del motore endotermico. La bicicletta dovrebbe crescere in modo imperioso, accompagnata anche dalla diminuzione delle distanze percorse all'anno da una personaFrank Galvagnohttps://www.blogger.com/profile/08016853206578810654noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-33646836.post-88846846964378826742010-02-19T09:49:59.510+01:002010-02-19T09:49:59.510+01:00Caro Toufic, allora sono in sintonia con te. Se le...Caro Toufic, allora sono in sintonia con te. Se le cose fossero state fatte a suo tempo e progressivamente senza eliminare ciò che di buono era stato fatto precedentemente.Massimo J. De Carlohttps://www.blogger.com/profile/15424442686686328842noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-33646836.post-23289651695600470832010-02-19T09:23:32.720+01:002010-02-19T09:23:32.720+01:00Caro Massimo, son d'accordo con te. Tuttavia l...Caro Massimo, son d'accordo con te. Tuttavia la mia osservazione non era su quale soluzione sarebbe stata migliore, ma quale scelta politica doveva essere la più intelligente. A prescindere dalla giunta Renzi, ultima arrivata e ancora non molto invecchiata, tutte le altre giunte fiorentine non sono MAI state capaci di pensare a Firenze come un città UNICA al mondo. E quindi da gestire con parsimonia e attenzione. 50-60 anni fa la scelata non doveva essere quella di distruggere la tranvia esistente, ma magari ampliarla o modernarla. Forse oggi avremmo potuto risparmiare sulla salute e su nuove infrastrutture.<br /><br />(P.S.: per quanto intelligente la Hack, scusami non la trovo bellissima ... "i gusti non si discutono ovviamente" ... :-)) )Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/05703168177208322056noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-33646836.post-14201705164179725792010-02-19T08:49:16.879+01:002010-02-19T08:49:16.879+01:00@ Toufic.
Il lato estetico certamente ha un valor...@ Toufic. <br />Il lato estetico certamente ha un valore assoluto ma quando è disgiunto dall'intelligenza viene assai deprezzato od annullato. L'astrofisica Margherita Hack ha una intelligenza e un modo di vedere le cose del mondo assolutamente straordinario ed è per questa ragione che l'ammiro moltissimo e mi sembra (o è) bellissima. Guardando questa immagine di Viale Iacopo da Diacceto, dove passa il tram fiorentino, non si può che ammirare la bellezza e la pulizia che emana: <br /><br />http://farm5.static.flickr.com/4006/4369141179_1a2514700e_o.jpg<br /><br />ma se guardiamo quest'altra foto di Via della Scala, parallela all'altra, distante 60 metri, vediamo che le cose sono completamente diverse:<br /><br />http://farm5.static.flickr.com/4063/4369889920_f585ace048_o.jpg<br /><br />La differenza sta nel fatto che per rendere bella una via si è intasata l'atra 8e non solo quella). Pensiamo un po' se i nostri figli vivessero in via della Scala dove l'inquinamento raggiunge vertici inimmaginabili ed il rumore oltre le soglie fissate? Prenderemmo come riferimento il lato estetico o quello della loro salute? La scelta dell'amministrazione fiorentina per me pare essere inappropriata, nel senso che, investendo la stessa cifra per la realizzazione della tranvia, avremmo potuto sgombrare dall'inquinamento e dal rumore non solo via Diacceto, ma anche via della Scala e tante altre vie del centro e della periferia con la scelta alternativa al tram su gomma (filobus) rispetto al tram su rotaie. Laddove spendo X di infrastrutture per il tram con la stessa cifra si realizzano almeno 10 linee (le cifre direbbero 14, ma teniamoci stretti) di filobus; al costo di un tram compro da 2 a 3 filobus. A parità di portata e a parità di corsie dedicate, quindi utilizzando lo stesso numero di autisti, salviamo mezza città e non gli abitanti di una sola via. Il costo di manutenzione delle infrastrutture nell'arco dei 20 anni (sedi stradali ecc.) sono sovrapponibili, la manutenzione dei mezzi elettrici (tram e filobus) sovrapponibili nei costi, il consumo di energia elettrica per la trazione è minore per i filobus.<br />Il senso di pulito, moderno ed Europeo lo avremmo potuto moltiplicare per 10 (o 14).Massimo J. De Carlohttps://www.blogger.com/profile/15424442686686328842noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-33646836.post-25698076893628374262010-02-19T08:05:25.808+01:002010-02-19T08:05:25.808+01:00Leggendo l'articolo adesso mi viene da dire in...Leggendo l'articolo adesso mi viene da dire in dialetto:"E ades co fuma"?<br />Cioè, e adesso cosa facciamo?<br />Un secolo di società italiana costruita sul trasporto spetazzante su gomma quanto richiederà per la riconversione? Ma la riconversione al trasporto pubblico efficiente la si vuole davvero?<br />I nostri governi riusciranno a resistere ai ricatti di mamma Fiat?<br />Non ho risposte ma solo domande.<br />Parlando di tecnologia motoristica invece, qui a Torino sono da poco entrati in servizio 200 nuovi bus a ciclo Diesel Euro 5.<br />Strano, negli ultimi anni la città si vantava di avere una grande flotta a ciclo Otto alimentata a gas metano.<br />Nessuno che abbia spiegato questo cambio di strategia.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-33646836.post-41161631373230414222010-02-19T01:02:46.958+01:002010-02-19T01:02:46.958+01:00L'anno scorso mia moglie ed io abbiamo girato ...L'anno scorso mia moglie ed io abbiamo girato la Slovacchia in bici. Nonostante la crescita del traffico su gomma, con alcuni obbrobriosi viadotti autostradali che attraversano paesi e cantieri polverosi, rimane in eredità dal periodo socialista una capillare rete ferroviaria che garantisce in poche ore i collegamenti con la capitale Bratislava e autobus che completano la copertura in tutti le località, anche le più sperdute. La puntualità è al minuto ed è garantito il trasporto bici su tutti i treni ad una tariffa fissa di 1 euro. <br />Stessa cosa si può dire della Repubblica Ceca. Ad esempio, la città Zlìn è dotata di una rete di filobus che garantisce i trasporti nonostante i molti cantieri per i lavori di ammodernamento delle strade - cosa che invece ad esempio a Torino porta parecchie volte a sostituire il tram con il bus con i conseguenti disagi.Stefano Maroccohttps://www.blogger.com/profile/09375955271948462616noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-33646836.post-91551115091187668312010-02-18T22:07:11.981+01:002010-02-18T22:07:11.981+01:00Quello che a me mi fa imbestialire a Firenze è che...Quello che a me mi fa imbestialire a Firenze è che in meno di 60 anni (54 anni circa) le rispettive amministrazione hanno completamente smontato una rete tranviaria ed ora è partita la nuova prima linea (dopo un travaglio durato anni).<br />Io passo tutti i giorni tra Porta al Prato e le Cascine quindi costeggio le rotaie del tram, non è un brutto spettacolo anzi mi piace ....... mi da un senso di pulito, moderno ed EuropeoAnonymoushttps://www.blogger.com/profile/05703168177208322056noreply@blogger.com