tag:blogger.com,1999:blog-33646836.post2931752640915652229..comments2023-09-22T12:10:47.897+02:00Comments on Risorse, Economia e Ambiente: Idrogeno, energia del futuro?Ugo Bardihttp://www.blogger.com/profile/18231859786466899924noreply@blogger.comBlogger10125tag:blogger.com,1999:blog-33646836.post-64132483246888623292008-03-22T17:58:00.000+01:002008-03-22T17:58:00.000+01:00Vorrei fare una precisazione:il costo elevato dell...Vorrei fare una precisazione:<BR/>il costo elevato delle batterie al Litio è dovuto principalmente all'utilizzo del Sale di Cobalto come catodo della batteria.<BR/>Il Cobalto è un elemento estremamente tossico, pericoloso ed altrettanto raro, infatti i siti di estrazione si possono contare su una mano.<BR/>Il Litio invece, dato il suo peso specifico estremenete contenuto (0.5 Kg al dc), è molto diffuso sulla superficie terrestre ma si trova sempre legato ad altre sostanze a causa della sua proverbiale reattività elettrochimica che lo rende ideale per la costruzione delle batterie.<BR/>Attualmente la NEC stà studiando un nuovo tipo di batteria al Litio nella quale il Cobalto viene sostituito dal Manganese che è un elemento molto più diffuso sulla superficie terrestre, non inquina ed è di più facile da trattare e quindi consente la costruzione di batterie più semplici ed economiche.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-33646836.post-55970830607657507722007-10-15T15:18:00.000+02:002007-10-15T15:18:00.000+02:00Dopo essermi informato sull'auto a idrogeno posso ...Dopo essermi informato sull'auto a idrogeno posso solo concludere che questa tecnologia è uno specchietto per allodole escogitato da furbi petrolieri per evitare che si diffondano veicoli a basso impatto ambientale e costi ridotti. Chiunque sa che qualsiasi auto a benzina può essere convertita facilmente all'alimentazione a gas, metano o gpl, riducendo i costi di gestione e abbattendo drasticamente i livelli inquinanti. Le nuove batterie nanosafe inoltre sono enormemente efficienti e per normali utenti hanno la stessa durata utile del veicolo. In conclusione, l'umanità è schiava dei suoi padroni petrolieri che decidono tutto. Le auto elettriche sono possibili ma non vengono prodotte. L'intero parco auto potrebbe essere convertito a gas, diesel compresi, ma questo manderebbe in rovina l'industria petrolifera. E' molto meglio far credere che le auto a gas sono pericolose.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-33646836.post-57830006453186012372007-07-12T17:58:00.000+02:002007-07-12T17:58:00.000+02:00La questione dell'infiammabilità di un veicolo a i...La questione dell'infiammabilità di un veicolo a idrogeno è un problema molto complesso che non si può risolvere con un paio di esperimenti. Non è sbagliato, probabilmente, che in caso di incendio i danni sarebbero minori che nel caso di un serbatoio di benzina. L'idrogeno da una grande fiammata verso l'alto che si esaurisce rapidamente. Però farebbe dei grossi danni lo stesso e si tratta di vedere quali precauzioni andrebbero prese per trattare con sicurezza un gas indubbiamente molto insidioso come l'idrogeno. Insomma, non è una cosa sulla quale basarsi per demolire il concetto di idrogeno come combustibile, ma nemmeno da sottovalutare.Ugo Bardihttps://www.blogger.com/profile/18231859786466899924noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-33646836.post-16205252063803350062007-07-12T17:21:00.000+02:002007-07-12T17:21:00.000+02:00Riguardo ad argomenti come l'infiammabilità dell'i...Riguardo ad argomenti come l'infiammabilità dell'idrogeno, avevo ai tempi letto <A HREF="http://www.energybulletin.net/11963.html" REL="nofollow">questo</A> articolo; ritenete sia valido?Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-33646836.post-16033119947968123242007-07-09T01:28:00.000+02:002007-07-09T01:28:00.000+02:00Le batteire Nanosafe sono batterie al litio, quell...Le batteire Nanosafe sono batterie al litio, quello che cambia (nanomateriali) e' l'elettrodo negativo, in cui gli ioni litio si accumulano. Il vantaggio e' la velocita' di ricarica, la sicurezza, e l'assenza del deterioramento nel tempo (shelf life) delle batterie LiIon standard. La denista' di energia pero' e' un po' peggiore. Comportamenti simili (sicurezza, shelf life, numeor di cicli utili) li hanno le nuove batterie LiPo, che hanno tempi di ricarica peggiori (sotto l'ora) e densita' di potenza migliori. Sono quelle usante nel "cinquino elettrico". <BR/><BR/>Quindi rimane il problema della carenza sdi litio, elemento che non abbonda certo in natura. Ma per ora ce n'e'. <BR/><BR/>Sulle batterie al magnesio non ne so nulla, grazie dell'imbeccata. Non sono una tecnologia commerciale, ancora, ma se mantengono le promesse che citi daranno un bell'aiuto. <BR/><BR/>GianniGianni Comorettohttps://www.blogger.com/profile/03851546860201368130noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-33646836.post-23696820556216921632007-07-08T22:30:00.000+02:002007-07-08T22:30:00.000+02:00Volete abbandonare ADESSO il litio del tutto ?Batt...Volete abbandonare ADESSO il litio del tutto ?<BR/><BR/>Batterie al magnesio :<BR/>http://www.integrati.com/content/extracell/extracell.html<BR/>"Sono un'invenzione degli italiani Maurizio Fauri (ingegnere) e Vito Di Noto (chimico), sviluppata nei laboratori dell'Università di Padova. Funzionano sullo stesso principio della batterie al litio, ma al posto del litio per condurre è stato utilizzato il magnesio. Ogni elettrodo è quindi in magnesio metallico separato dall'altro da uno strato di elettrolita polimerico ai sali di magnesio. Il risultato è una batteria con una capacità di accumulo doppia rispetto a quelle al litio (a parità di superficie e di tempo); inoltre il peso è 10 volte inferiore a queste. Altri pregi di queste batterie sono:<BR/>- costi di produzione molto bassi;<BR/>- funzionamento da -40° a +200° di temperatura;<BR/>- vita lunghissima (centinaia di cicli);<BR/>- tutti i materiali che la compongono non sono inquinanti al momento dello smaltimento."<BR/><BR/>altri link :<BR/>http://www.cellulari.it/index.php?option=com_content&task=view&id=100990&Itemid=49<BR/>http://www.riditt.it/page.asp?page=singletechnology_detail&IDObject=34&IDObjectType=46<BR/>http://punto-informatico.it/p.aspx?id=289292&r=PI<BR/><BR/>CiaoAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-33646836.post-60604846618647446502007-07-08T22:01:00.000+02:002007-07-08T22:01:00.000+02:00Nel link "ricaricano in quarto d'ora" leggiamo che...Nel link "ricaricano in quarto d'ora" leggiamo che è in vendita un SUV (mica roba leggera) tipo Pick-Up (furgone) che viaggia alla bellezza di 152Km/h per una gittata di 160Km con l'ausilio di batterie "NanoSafe" che NON sono batterie LiPo (già eccezionali) ma bensì più potenti ovvero nanotecnologiche : "Niente grafite nella batteria e quindi nessun pericolo di surriscaldamento ed esplosione (il rischio della precedente generazione), anche a flussi di ricarica massicci e veloci." <BR/><BR/>Questo è il punto !!! Si stanno sviluppando diversi tipi di batterie super-performanti .... Pertanto il discorso del Litio è inutile.<BR/><BR/>CiaoAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-33646836.post-20803527269078659112007-07-08T17:20:00.000+02:002007-07-08T17:20:00.000+02:00Certo, il litio e' raro. Ma ce n'e' abbastanza per...Certo, il litio e' raro. Ma ce n'e' abbastanza per fare le batterie che ci servono. Mentre di platino no, non ce n'e' abbastanza, se si volesse ad es. riconvertire ad idrogeno il parco auto esistente. <BR/>Comunque il litio in una batteria ne rappresenta oggi una frazione del costo, in una cella a combustibile il grosso del costo e' platino. Quindi il rapporto circa 1 a 5 che c'e' tra i relativi costi e' destinato ad aumentare, e il vantaggio che oggi le auto a batteria gia' hanno su quelle ad idrogeno sara' sempre piu' ampio, anche senza considerare l'enorme differenza in efficienza energetica. <BR/><BR/>Infine una considerazione personale. Non ho l'auto, uso per i miei spostamenti treno, uno scooter elettrico, la bici, e un'auto in car sharing per quando non se ne puo' fare a meno. Considero un assurdo di insostenibilita' ambientale il modello di mobilita' che abbiamo, con gente costretta a passare una fetta della sua vita in una scatola di latta perche' e' possibile e quindi diventa obbligatorio. In una situazione di post-picco, non sara' semplicemente possibile sostenere questo modello. Idrogeno, batterie, eolo, o pedali, semplicemente dovremo abituarci all'auto come un bene di lusso, da centellinare. <BR/><BR/>Non si pone quindi il problema di sostituire il parco auto con qualcos'altro, ma di rimpiazzarne una piccola parte (auto collettive, un'auto ogni nucleo familiare allargato di 10-20 persone) per quando non se ne puo' fare a meno. Tanto l'energia per farle andare come facciamo oggi non ci sara'. <BR/><BR/>GianniGianni Comorettohttps://www.blogger.com/profile/03851546860201368130noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-33646836.post-34144518366725397602007-07-08T16:31:00.000+02:002007-07-08T16:31:00.000+02:00Neanche il litio cresce sugli alberi .. ma lo puoi...Neanche il litio cresce sugli alberi .. ma lo puoi riciclare e <B>riutilizzare all'infinito </B> per nuove batterie. L'uranio non cresce sugli alberi ed una volta consumato... rien be va plus... esattamente come il petrolio.<BR/>Quindi ottimo articolo.<BR/>MassimoAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-33646836.post-11113983035447926032007-07-08T14:38:00.000+02:002007-07-08T14:38:00.000+02:00Un unico appunto: neanche il litio cresce sugli al...Un unico appunto: neanche il litio cresce sugli alberi.<BR/>Per il resto, ottimo articolo!Anonymousnoreply@blogger.com