tag:blogger.com,1999:blog-33646836.post3421846469589476730..comments2023-09-22T12:10:47.897+02:00Comments on Risorse, Economia e Ambiente: Il picco del dieselUgo Bardihttp://www.blogger.com/profile/18231859786466899924noreply@blogger.comBlogger3125tag:blogger.com,1999:blog-33646836.post-77119911833842133992012-03-27T18:44:20.218+02:002012-03-27T18:44:20.218+02:00macchè crollo catastrofico...per favore...macchè crollo catastrofico...per favore...Antoniohttps://www.blogger.com/profile/06916482589355870418noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-33646836.post-47214925409807470232012-03-25T18:11:03.803+02:002012-03-25T18:11:03.803+02:00Vediamo il lato positivo, ovvero un netto calo del...Vediamo il lato positivo, ovvero un netto calo delle polveri sottili prodotte dai nuovi motori diesel, quelli euro x che non sono ecologici per nulla. Il lato negativo è che tutto il trasporto merci su gomma e via mare va a gasolio. Non dimenticando i gruppi elettrogeni, dal meno potente a quello più potente.<br />E' il declino generalizzato delle risorse che avanza a grandi passi, i limiti del paradigma neoliberista della crescita infinita sempre più evidenti, non ancora alle masse ma non manca molto. Fino a quando i media schierati potranno nasconderlo? A chi imputeranno le responsabilità delle lunghe code ai distributori o peggio, il razionamento del diesel? Il 2013 è dietro l'angolo ma di vere politiche urgenti in funzione della decrescita non ce n'è traccia nelle agende dei governi mondiali. Lo spettro di un crollo catastrofico di questa insostenibile civiltà è sempre più realistico...Paolohttps://www.blogger.com/profile/00797710803344889037noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-33646836.post-27283280632702019662012-03-24T19:36:01.992+01:002012-03-24T19:36:01.992+01:00Una volta le compagnie petrolifere erano nemiche. ...Una volta le compagnie petrolifere erano nemiche. Poi divennero alleate. Adesso sono una in affari con altre sempre più strettamente.<br />Se il problema delle raffinerie si può risolvere passando la commessa da una raffineria all'altra e agendo sui contratti tra compagnie il problema è minore, ma se ora il problema è tanto grave questo può far precipitare non solo una compagnia ma anche le collegate!<br /><br />Ciaomauriziodaniellohttps://www.blogger.com/profile/15696774774921440380noreply@blogger.com