tag:blogger.com,1999:blog-33646836.post4355612867851191236..comments2023-09-22T12:10:47.897+02:00Comments on Risorse, Economia e Ambiente: Il bus fantasma (a idrogeno)Ugo Bardihttp://www.blogger.com/profile/18231859786466899924noreply@blogger.comBlogger2125tag:blogger.com,1999:blog-33646836.post-50056497417563574252007-08-06T13:10:00.000+02:002007-08-06T13:10:00.000+02:00Infatti nell'articolo si parla di circa 35 M$ di s...Infatti nell'articolo si parla di circa 35 M$ di spese di gestione, e non mi stupisce se ci sono altri 10 M$ per le infrastrutture (rete di distribuzione, officine, ecc.)<BR/><BR/>La cosa che invece mi colpisce è come si sottolinei che in fondo l'autobuis costa "solo" 4 volte un bus diesel. Un bus diesel costa quindi circa un milione, di cui diciamo 200.000 (larghi) per motore e carrozzerie, e il resto tutti gli accessori che differenziano un bus da un camion. <BR/><BR/>Retrofittarlo a idrogeno costa 3 M$, quindi QUINDICI volte il costo del bus "nudo". Di questi (sparo li') 50.000$ saranno elettronica e motore, qualche decina di migliaio di $ il serbatoio (spero non criogenico), un po' il lavoro (per un prototipo, molto piu' caro). <BR/><BR/>Il resto, facciamo anche "solo" 2 milioni e mezzo, sono celle a combustibile. un costo sostanzialmente incomprimibile. A quel prezzo, si montano batterie LiPo per quante migliaia di kWh? Risparmiando anche i 10 M$ di infrastrutture.Gianni Comorettohttps://www.blogger.com/profile/03851546860201368130noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-33646836.post-78975273586592660192007-08-05T20:12:00.000+02:002007-08-05T20:12:00.000+02:00Forse nella cifra riportata sono comprese anche le...Forse nella cifra riportata sono comprese anche le infrastrutture necessarie per la gestione della "flotta" a idrogeno (es. strutture per lo stoccaggio e il rifornimento di idrogeno). In ogni caso, al momento, per gli autobus urbani credo sia nettamente più sensata la scelta della propulsione ibrida o elettrica.Anonymousnoreply@blogger.com