tag:blogger.com,1999:blog-33646836.post8745385280047290781..comments2023-09-22T12:10:47.897+02:00Comments on Risorse, Economia e Ambiente: Notizie tranviarieUgo Bardihttp://www.blogger.com/profile/18231859786466899924noreply@blogger.comBlogger7125tag:blogger.com,1999:blog-33646836.post-37945549266732571962011-01-28T18:10:01.617+01:002011-01-28T18:10:01.617+01:00Probabilmente Riccardo, il progetto della tranvia ...Probabilmente Riccardo, il progetto della tranvia fiorentina non è esente da errori. ad esempio, ssecondo me per quanto riguarda il materiale rotabile si poteva fare meglio anche in rapporto all'armonizzazione con il contesto urbanistico.<br />Però, secondo me, se qualche commerciante ci ha perso, complessivamente le attività economiche, compresi i valori delle case, sul tracciato della tranvia sono cresciuti e mi sembra un dato di fatto l'apprezzamento dels ervizio da parte degli utenti.<br />Certo, sono d'accordo, oggi la soluzione tecnologica più efficace è il tram treno, capace di integrarsi totalmente con le ferrovie, ma non dimentichiamoci che il progetto ha più di dieci anni e solo ora i tempi biblici della pubblica amministrazione italiana hanno consentito l'esercizio della linea.<br />Comunque, mi pare di aver letto che l'attuale amministrazione ha dei progetti di nuove linee con queste caratteristiche. Inoltre, come ho scritto tempo fa su questo blog, anche Prato ha presentato un progetto di tram treno che utilizza i binari ferroviari per Firenze. Purtroppo, la Regione Toscana in combutta con le Ferrovie sta ostacolando questo progetto avanzato.Terenzio Longobardihttps://www.blogger.com/profile/10094378841394473540noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-33646836.post-66961735148509698662011-01-28T16:48:49.335+01:002011-01-28T16:48:49.335+01:00Sono sostanzialmente d'accordo con l'artic...Sono sostanzialmente d'accordo con l'articolo, ma vorrei puntualizzare quello che secondo me è un grave errore progettuale della tramvia fiorentina: non è integrata con le infrastrutture preesistenti. I binari corrono in sedi protette che sono state realizzate semplicemente ricoprendo le strade, causando notevoli disagi agli abitanti di quelle vie, la chiusura di molti esercizi commerciali e un notevole esborso per le casse comunali come indennizzo a questi ultimi. Inoltre in tutta la loro estensione i binari della tramvia non sono collegati con la rete ferroviaria, pur avendo lo stesso scartamento. Personalmente avrei auspicato una soluzione più simile al modello berlinese, con un'elevata integrazione dei diversi servizi, su via ferrata e non. Non vorrei portare la discussione fuori argomento, ma da fiorentino e da persona molto interessata al tema della mobilità (urbana e non) sono rimasto molto deluso dal progetto tramvia.Unknownhttps://www.blogger.com/profile/12084371027822379422noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-33646836.post-62394778212605242252011-01-28T08:51:16.028+01:002011-01-28T08:51:16.028+01:00Francesco, non so cosa intenda per densità di occu...Francesco, non so cosa intenda per densità di occupazione, ma quello che è certo è che il tram ha costi specifici (€/pass*km) e consumi energetici specifici (gep/pass*km)circa un terzo di quelli degli autobus.Terenzio Longobardihttps://www.blogger.com/profile/10094378841394473540noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-33646836.post-21650417437777299372011-01-28T08:44:00.627+01:002011-01-28T08:44:00.627+01:00Errata corrige. Il blog Rail for the valley è cana...Errata corrige. Il blog Rail for the valley è canadese e non australiano. Chiedo scusa, ma a volte si pensa una cosa e se ne scrive un'altra. Correggo nell'articolo.Terenzio Longobardihttps://www.blogger.com/profile/10094378841394473540noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-33646836.post-30331099699517955702011-01-27T19:15:19.851+01:002011-01-27T19:15:19.851+01:00Bene la concorrenza tram automobile : siamo tutti ...Bene la concorrenza tram automobile : siamo tutti d'accordo che il trasporto di massa privato non è sostenibile nel medio termine non solo in USA ma nache da noi ; è possibile che una rete tramviaria diffusa contribuisca significativamente alla riduzione del numero totale di auto circolante e quindi riduzione delle varie accise dirette ed indirette? Io lo spero; importante è che sia chiaro a tutti.( credo che anche il numero di incidenti fra privati diminuirebbe drasticamente : piangeranno le assicurazioni e relativi dipendenti ed i carrozzieri/meccanici con eventuali dipendenti )<br /><br />C'è qualcuno che può illuminarmi sulla possibile concorrenza nel medio termine fra linee urbane e suburbane elettrificate ed autobus ? Ad esempio, c'è densita di occupazione paragonaabile fra i due tipi di mezzi pubblici a parotà di servizio ? Od ancora: il Prof. Bardi recentemente disegnava lo scenario di una automatizzazione dei trasporti su gomma : a naso questa mi sembrerebbe enormemente più facile su un tram che non su un camion che deve girare fra autostrade s strade di paese...<br />Ovviamente io sarei contento se nel giro di 10 anni le tramvie urbane e suburbane sostituissero parte non solo delle auto private ma anche praticamente in toto gli autobus....Frahttps://www.blogger.com/profile/10106335430456275702noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-33646836.post-83437894598536304242011-01-27T17:33:32.587+01:002011-01-27T17:33:32.587+01:00Come ho scritto in uno dei post citati nell'ar...Come ho scritto in uno dei post citati nell'articolo, il progetto già approvato dalla amministrazione precedente a quella di Renzi e dalla Soprintendenza, prevede la sostituzione dell'alimentazione aerea nel tratto del Duomo, con l'alimentazione da batterie collocate sul tram.<br />Comunque, tutte le ditte costruttrici di tram stanno sperimentando sistemi diversi per eliminare in alcuni tratti la cosiddetta "catenaria".Terenzio Longobardihttps://www.blogger.com/profile/10094378841394473540noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-33646836.post-61495270940403088072011-01-27T17:16:07.909+01:002011-01-27T17:16:07.909+01:00Bello il sistema di Reims con la 3^ rotaia che va ...Bello il sistema di Reims con la 3^ rotaia che va sotto tensione solo al passaggio delle carrozze.<br />Renzi non lo prenderebbe in considerazione in modo da abbattere l'impatto dei fili aerei?Anonymousnoreply@blogger.com