venerdì, aprile 27, 2007

Acqua dal Sole

Il blog di ASPO-Italia è stato silenzioso per qualche giorno. Insieme a Toufic el Asmar e Alessandro Scrivani siamo stati impegnati a presentare il nostro progetto "AQUASOLIS" (acqua dal sole) alla conferenza della Società Europea per la Desalinazione che si è tenuta a Halkidiki, in Grecia, in questi giorni.

Fra breve, vi passerò una relazione su AQUASOLIS e la desalinazione; argomento strettamente correlato con l'energia e i combustibili fossili. Nel frattempo, vi posso relazionare su Halkidiki, che mi è apparso come la zona più devastata dall'attività umana che mi sia capitata davanti agli occhi negli ultimi anni. Non so se da quelle parti ci sia un piano regolatore, se si quello che lo ha fatto doveva essere sotto l'effetto di droghe pesanti, mentre quelli che l'hanno approvato devono essere dei criminali pericolosi. Non è una cosa che si possa descrivere a parole, provate ad andarci e poi mi direte (e non basatevi sulle foto che trovate su internet, le cose brutte non le hanno fotografate!!!).

Vi posso anche raccontare che quello che ha costruito l'albergo dove si è svolto il convegno ha fatto un bel danno cementificando un discreto tratto di spiaggia (lo vedete nella foto in alto a sinistra). In compenso, ha avuto il buon gusto di lasciare nidificare le rondini sotto i tetti dell'albergo; mentre qui da noi distruggono i nidi perché "fanno sudicio". Il risultato è un cielo pieno di rondini, anche quello ormai raro a vedersi.



/

Nessun commento: