martedì, giugno 30, 2009

Alcatraz: il raduno di ASPO e TOD

Nate Hagens nella sua presentazione al "Peak Summit" di Alcatraz, Perugia: Con 114 diapositive è stato probabilmente il record mondiale di concentrazione nell'informazione

Si è concluso il "Peak Summit" alla "Libera Università di Alcatraz", tenuto il 27-28 Giugno del 2009. Più di cinquanta persone hanno partecipato; in maggioranza dall'Europa, ma anche dagli Stati Uniti e persino dall'Australia.

L'idea del meeting era di fare qualcosa di più informale e più amichevole delle tipiche conferenze ASPO. La cosa sembra aver funzionato. Abbiamo parlato di tutto e di più, sia in modo formale che informale. Di petrolio, di risorse minerali, di economia, di complessità, del crollo dell'Impero Romano e di come catturare le scimmie (l'ultima cosa, cortesia di Nate Hagens).

Quando possibile, metteremo on line le presentazioni. Per il momento ringrazio tutti i partecipanti e soprattutto Rembrandt Koppelaar con cui è stato un piacere lavorare insieme a organizzare questo incontro. Ringrazio anche Andrea Fanelli, senza il cui contributo non ci saremmo riusciti e anche tutti i partecipanti di ASPO-Italia: oltre a Fanelli e al sottoscritto c'erano Giovanni Marocchi, Antonio Zecca, Luca Chiari, Gianluca Ruggieri e Toufic El Asmar (se non mi sono dimenticato di nessuno). Ringrazio anche Cristiano Bottone che mi ha dato l'idea di fare il convegno ad Alcatraz, come pure Jacopo Fo e tutto lo staff del luogo per la loro accoglienza molto amichevole.-

Si dice di certe cose "esperienze indimenticabili"; direi che questo termine si può applicare al convegno di Alcatraz. Più di uno mi ha detto che dovremmo rifarlo di nuovo - vedremo.

6 commenti:

Francesco Ganzetti ha detto...

..La prossima volta mi piacerebbe venire, se accettate qualcuno che ha poco a che fare col mondo universitario....

Weissbach ha detto...

"Quando possibile, cercheremo di
mettere on line le presentazioni"

Visto che lo scrivi due volte ci conto, eh?

;-)

Ugo Bardi ha detto...

Francesco, non avevamo chiesto niente in termini di qualifiche per chi poteva venire. L'unica condizione era che l'incontro era in Inglese. A parte quello, era "first come, first served"

Ugo Bardi ha detto...

Ooops... Grazie Weissbach

Anonimo ha detto...

Post: "Abbiamo parlato di tutto e di più [...]. Di petrolio, di risorse minerali, di economia, di complessità, del crollo dell'Impero Romano e di come catturare le scimmie [...]."

Riecheggiando un noto gioco della settimana enigmistica: "Che cosa manca?". Dài, che lo sapete.

fabio ha detto...

La prossima volta vengo sicuramente.
Ciao a tutti
Fabio