venerdì, febbraio 09, 2007

Il barile solare


Ancora un'immagine da una presentazione Alex Sorokin. Utile da far vedere a quelli che tuttora sostengono che l'energia rinnovabile "non potrà mai" soddisfare la richiesta energetica
italiana.

In effetti, siamo inondati di energia. Ce ne arrivano addosso quantità centinaia di volte maggiori di quelle che ci servono. Ogni metro quadro di terreno raccoglie in un anno altrettanta energia di quanta ce n'è in un barile di petrolio. Se volete dati un po' più precisi, un barile di petrolio (159 litri) corrisponde a 1600 kWh, che è per l'appunto l'insolazione media in Italia per metro quadro all'anno. Sempre per avere dati più precisi, in italia si utilizza un'energia primaria equivalente a circa 1.4 miliardi di barili di petrolio all'anno. Ma la superficie italiana è di 300 miliardi di metri quadrati, quindi in effetti c'è circa un fattore 200 fra l'energia solare che arriva e quella primaria prodotta.

Abbiamo delle tecnologie già efficienti al 15%-20% per trasformare questa energia in forma utilizzabile. La trasformazione fotovoltaica dell'energia solare in energia elettrica è solo di poco meno efficiente di quella dei motori termici che trasformano il petrolio in energia elettrica. Basterebbe poco in termini di territorio, qualche percento al massimo dell'esistente, per avere energia in abbondanza, senza bisogno di petrolio.

Costa caro avere il fotovoltaico? Si, certo. Ma fate un po' il conto di quanto costa NON averlo!



/

3 commenti:

Anonimo ha detto...

sono stato tra i primi a mettere pannelli solari sul tetto di casa mia nel 2000, a Rapallo, ma il problema non è solo il costo, ma il ritardo in cui ci ha tenuti il precedente governo, e soprattutto la bassa cultura sociale degli italiani

Ugo Bardi ha detto...

Burocrazia, incomprensione, ritardi, sabotaggi. E' più di un anno che cerco di mettere i pannelli sul mio tetto. Forse ci sono riuscito, il montaggio dovrebbe essere questa settimana. Ma è stata un'impresa improba.

Anonimo ha detto...

IO volevo mettere i pannelli solari sul tetto di un fienile che ho ristrutturato. Me lo hanno vietato perchè il fienile era considerato bene tipologico. Faccio presente che il fienile era privo di tetto perchè era caduto da tempo ed è stato completamente distrutto e poi ricostruito. Mi hanno fatto mettere i pannelli in giardino.