lunedì, maggio 04, 2009

Il peggio è passato (o forse no)

Dow Jones Industrial Index, dati da Yahoo finance (cliccare per ingrandire)

La crisi è finita. L'avete sentito dire tutti da quelli che sanno. Il ministro Tremonti, per esempio ha dichiarato il 29 Aprile che "Il peggio è passato". Emma Marcegaglia, presidente di confindustria, è stata leggermente più cauta il 20 Aprile, dichiarando che "la crisi è quasi finita".

Se guardate il Dow Jones degli ultimi due mesi, in effetti, sembra che le cose vadano bene. E' stata una continua crescita; forse ora si sta appiattendo un po', ma continua a crescere. Insomma, questi catastrofisti veramente sono stati smentiti. Le solite cassandre. Il peggio è passato e la crisi è (quasi) finita.

Ovvero, forse no...... (Dati del Dow Jones dal 2005, sempre da Yahoo Finance)



Incidentalmente, questa differenza di percezione che deriva dall'esaminare i dati del Dow Jones a due mesi e quelli a cinque anni somiglia molto a quando i negazionisti cercano di convincerti che il riscaldamento globale non esiste più facendoti vedere soltanto i dati di qualche anno.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Permettete una volgarità? Lo stanno tirando fuori per spingerlo più a fondo... (praticamente prendono la rincorsa)

roberto ha detto...

i soldi si stampano per far circolare i beni. il problema vero nasce quando i beni non circolano non per mancanza di soldi ma perche' sono finiti.
roberto de falco

Leonardo ha detto...

il buon vecchio trucco del promotore finanziario...
...i mercati sono in preda ad un delirio autoreferenziale e passando da una bolla alla successiva se ne infischiano bellamente della realtà fondamentale.
Parlare di indici di borsa non può essereci utile... perfino il vecchio e già ampiamente criticato PIL è più affidabile del Dow.
Ma facendo attenzione a non confondere il PIL con la sua derivata (altro buon vecchio trucco, da politico, questa volta)

Anonimo ha detto...

L'indifferenza sarebbe il miglior atteggiamento ma io proprio non ce la faccio a non indirizzare verso Tremorti, la Marcegaglia ed altra gentaglia come loro un po' di insulti(molto pesanti) quando attaccano con la tiritera " la crisi è (quasi) finita", se penso ai tanti, troppi italioti che gli credono...

Paolo B.

Anonimo ha detto...

Si, si, è proprio così... Correte a comprare a più non posso, fate debiti, che tanto i vostri redditi personali saliranno a tutta forza, i vostri figli troveranno subito un lavoro sicuro e ben pagato e l'Italia uscirà prima e meglio di altri da questa crisi passeggera... Presto saremo di nuovo in pieno "miracolo italiano"!!!
Volete le prove?
Basta guardare l'indice di Borsa delle ultime settimane e ascoltare i discorsi della gente importante!
Semplice, no?