giovedì, gennaio 04, 2007

Tempi duri per il gas: l'Iran ferma le esportazioni


Tempi decisamente duri per il gas naturale. Sembra che sia solo il clima particolarmente mite di questo inverno che tiene lontana una grave crisi di approvvigionamento. Per l'Europa, il problema è la capacità della Russia di produrre e inviare gas in quantità sufficienti, ma la situazione e seria più o meno ovunque.

Negli Stati Uniti, sia la produzione nazionale come quella canadesesono in stallo da diversi anni. La produzione non potrà che declinare nel futuro. Gli Stati Uniti non hanno infrastrutture adatte per importare gas da oltreoceano e questo potrebbe portare a una crisi molto seria.

Le cose non vanno meglio in Medio Oriente. Dall'Iran arriva la notizia da UPI che un'ondata di freddo ha messo in crisi le strutture produttive e che per questa ragione è stato necessario fermare le esportazioni verso la Turchia. Il ministro Iraniano del petrolio Kazem Vaziri Hamaneh ha telefonato al suo collega in Turchia per scusarsi. Non si sa che cosa abbia risposto il ministro turco, non è impossibile che abbia usato un linguaggio che non si poò riportare esplicitamente in un dispaccio di agenzia.

Dovunque si guardi, siamo in crisi con petrolio e gas. E' ormai una situazione generalizzata dove basta una strizzatina di freddo per mettere in ginocchio interi paesi. Curioso che ci sia ancora gente che sostiene in tutta serietà che le risorse sono abbondanti e che non c'è nessun problema.


_________________________________________

TEHRAN, Jan. 3 Iran has stopped exports of natural gas to Turkey due to a tight domestic market caused by cold weather, but vows to restart shipments soon.
Iran supplies Turkey from the Tabriz to Ankara pipeline as part of a 1996 contract.This year Turkey was to receive a total of 10 billion cubic meters of Iranian gas, the state-run IRNA news agency reports.Currently our export to Turkey is zero, Oil Minister Kazem Vaziri-Hamaneh said. He said he called the Turkish energy minister and apologized and promised to address these problems as soon as possible.We hope the second phase of Parsian Refinery, in the southern province of Fars, will come on stream within the next ten days, and we can resume gas export to Turkey, he said, according to the Iranian Students News Agency. The gas will then be sent into the pipeline to Turkey. A recent cold snap forced Iran to curtail exports in order to meet domestic demand for natural gas. Copyright 2007 by UPI

Nessun commento: