mercoledì, novembre 01, 2006

Agricoltura Elettrica- Parte il Progetto Ramses

Toufic el Asmar, segretario del direttivo ASPO-Italia, annuncia la partenza di un progetto di ricerca molto avanzato, un veicolo agricolo elettrico alimentato ad energia solare. Il progetto è finanziato dalla Commissione Europea e la sua ideazione nasce in buona parte dal "laboratorio di idee" che è ASPO-Italia.

_____________________________________________________________


Parte il progetto RAMseS - lo sviluppo di un trattore elettrico alimentato a batterie, ricaricate da un sistema fotovoltaico - 30/10/2006

elasmar.toufic@unifi.it


Parte il progetto RAMseS per lo sviluppo di un trattore elettrico alimentato a batterie le quali saranno ricaricate da un sistema fotovoltaico. Il progetto, finanziato dalla Unione Europea (direzione ricerca e sviluppo – cooperazione internazionale con i paesi mediterranei) è stato ufficializzato oggi (lunedi 30 ottobre 2006) a Firenze presso l’Aula Magna della Facoltà di Agraria dell’Università di Firenze. Il progetto punta allo sviluppo di un sistema innovativo capace di escludere completamente tutti i problemi relativi alla crescita esponenziale dei costi dei carburanti derivanti dalle riserve fossili, permettendo all’azienda agraria, in particolare quella vivaistica o posta in aree particolarmente svantaggiate, una indipendenza totale dalle fonti fossili (gasolio, lubrificanti, additivi, ecc…) che incidono fortemente sul bilancio dell’azienda stessa.

L’obiettivo principale, quindi, si basa sullo sviluppo di un trattore di piccola taglia azionato da motori elettrici (con energia fornita da) batterie. Queste batterie saranno caricate direttamente dalla fonte solare mediante pensiline fotovoltaiche di nuova generazione e di alta efficienza. Crediamo che la tecnologia dei veicoli elettrici sia ormai sufficientemente sviluppata per essere sfruttabile nella costruzione di un veicolo leggero e praticabile per usi agricoli. Il veicolo sarebbe, inoltre, utilizzabile per vari tipi di trasporti (vasi, sacchi, prodotti agricoli, ecc…), per l'irrigazione (come pompa solare), per l’applicazione di antiparassitari; inoltre potrebbe funzionare anche come veicolo stradale di bassa velocità per tutti gli usi necessari.

Al progetto partecipano 11 partners appartenenti a 7 paesi (4 dell’Unione Europea: Italia, Irlanda del Nord, Polonia e Spagna e 3 del sud del Mediterraneo: Libano, Marocco e Giordania) ed è coordinato dal Dipartimento di Economia Agraria e Risorse del Territorio (Facoltà di Agraria – Università di Firenze).

Il Coordinatore Internazionale

Toufic el Asmar
Dipartimento di Economia Agraria e delle Risorse Territoriali – Università di Firenze.

1 commento:

danyl ha detto...

he he he cosa mi dite se o scoperto il motore electrico che funz con una pila da 12v per automobile