venerdì, novembre 17, 2006

Dai un'occhiata all'arbitro, che lassù c'è qualcuno che mi mena

Escono oggi sulla stampa le dichiarazioni del presidente delle FS Cipolletta, secondo il quale il deficit delle ferrovie non è quattro miliardi, ma soltanto due. Meno male! Nel frattempo l'università sciopera perché non ha abbastanza soldi, l'Alitalia ha un deficit di.... oh mamma mia, non so nemmeno quanto. Altra notizia di oggi: la polizia non ha abbastanza soldi per il carburante degli elicotteri. Per non parlare delle difficoltà della tartassata gente "normale" i cui problemi non finiscono sui giornali.

C'è chi dice che è solo un fenomeno temporaneo che si risolverà con qualche aggiustamento. Questo che ricorda la storia di quel pugile appena rientrato all'angolo dopo aver ricevuto una scarica di cazzotti sul ring, il cui manager per incoraggiarlo gli dice che è bravissimo a schivare i colpi dell'avversario. Al che il pugile, con voce impastata, risponde, "dai un'occhiata all'arbitro, allora, perché lassù c'è qualcuno che mi mena."

In effetti, lassù c'è qualcuno che ci sta menando alla grande. Il curioso della faccenda è che nessuno si domanda seriamente come mai stiamo ricevendo tutti questi cazzottoni. I politici fanno polemica dicendo che è colpa della destra oppure della sinistra. C'è chi dice che ci vogliono più privatizzazioni, chi che ce ne vuole di meno. C'è chi pensa, apparentemente, che andare in piazza agitando cartelli serva a rimettere le cose a posto. Ma che cosa sta succedendo veramente? Dove sono finiti i soldi?

Bene, vi ricordate cosa si diceva qualche anno fa a proposito del picco del petrolio? Si parlava di quali sarebbero state le conseguenze e si presumeva che il picco si sarebbe manifestato con una grave recessione economica che avrebbe colpito un po' tutti i settori della società. Che ci sarebbero stati sempre meno soldi, che la vita sarebbe diventata molto difficile per tutti.

Allora, secondo alcuni il picco del petrolio è stato a Dicembre dell'anno scorso. Questo non vi dice qualcosa? Forse abbiamo trovato chi ci sta menando di santa ragione: il petrolio.



/

Nessun commento: