lunedì, novembre 20, 2006

vigneti ed effetto serra

Quando si tratta di negare le evidenze per un veloce riscaldamento globale, un argomento classico è quello dei vigneti inglesi.
Al tempo dei romani, che ovviamente avevano portato con se, oltre alla spada corta, alle quadratissime legioni, all'urbanistica, e alla burocrazia, anche la viticoltura, i vigneti inglesi producevano vinelli piu' che decenti, come risulta da varie testimonianze e da qualche residuo radicale trovato negli scavi.
SICURAMENTE c'erano vigneti, visto che venivano tassati, nel XI secolo.
Poi, dopo il XIII secolo, arrivo' la piccola era glaciale ed il vino, sebbene continuasse ad esserea articolo ben apprezzato, arrivo' sui deschi inglesi solo grazie ai commerci.
Coloro che negano il riscaldamento globale, citano appunto il fatto che i vigneti non siano ancora tornati in Inghilterra come una prova che i mutamenti climatici non stanno avvenendo. visto che il clima in Inghilterra non è particolarmente diverso che nei decenni passati e che in ogni caso non ci sono da aspettarci disastri visto che nel passato questi disastri non ci furono ( ma ne siamo sicuri?).
Un semplice link, grazie alla potenza dei motori di ricerca mette "al muro" queste tesi scientificamente debolissime ma massmediologicamente di successo.

Bang !!!

http://www.chapeldownwines.co.uk/

Requiescat.

Pietro

Nessun commento: