venerdì, novembre 10, 2006

Atenei al Freddo

Oggi il presidente della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, Guido Trombetti, critica la finanziaria e parla di "baratro". A Firenze il Preside della Facoltà di scienze Paolo Marcellini riunisce la giunta in un aula al freddo perché bisogna risparmiare sul riscaldamento.

Bene, domani andrò di nuovo al mio ufficio al Polo Scientifico dell'Università di Firenze. Un edificio di inaugurato solo cinque anni fa; costruito senza la pur minima precauzione per il risparmio energetico. Grandi vetrate, tutte rigorosamente a vetri singoli, pareti sottili, niente isolamento termico, niente pannelli solari; niente di niente. In un altro edificio, c'è una caldaia grande come quelle del Titanic che manda vapore attraverso una tubazione per riscaldare l'intera baracca. Se manca il riscaldamento o il condizionamento, non è un edificio al cui interno possono vivere esseri umani.

Invece di lamentarsi con il governo, quelli che gestivano queste cose potevano pensarci prima e fare degli edifici un po' più umani. Ho il dubbio che questo inverno al Polo Scientifico (mai nome fu più preveggente) dovremo lavorare col cappotto, la sciarpa e i guanti. E' il minimo che ci meritiamo.


/

Nessun commento: