giovedì, gennaio 13, 2011

Ecosuv?


Foto presa qualche giorno fa dopo che questa mostruosità mi ha parcheggiato davanti.

Chissà che cosa vorrà mai dire "Ecosuv"? Forse se gli gridi "SUV!" quello ti risponde "SUV......SUV..... SUV...."

(Per la cronaca, la foto è presa dalla mia 500 del 1965, ancora non elettrificata come quella di Pietro Cambi, ma che, un giorno o l'altro......)

7 commenti:

Stefano Marocco ha detto...

Non ho mai capito se il prefisso "eco" sta per economico (anche se per un suv... questo forse va a pedali) o ecologico. Forse a seconda della convenienza o della moda.

Paolo Marani ha detto...

Ci sono cose che ancora crescono esponenzialmente in Italia, sono gli ECOPIRLA !!

Paolo ha detto...

Devo ammettere che a volte le mie preoccupazioni per il futuro post picco sono decisamente superate dal desiderio(impulsivo, non razionale) che il declino economico inizi subito, così da veder sparire i suv e la boria dei pirla che li acquistano, e tanti altri malvezzi da paradigma petrolifero...

Rudy ha detto...

La parola d'ordine del marketing negli ultimi tempi è eco-...; basta mettere il prefisso "eco" a qualsiasi cosa che magicamente diventa appetibile agli occhi del consumatore.

Proprio ieri sera ho visto la triste pubblicità di un'acqua minerale, naturalmente "eco...", che compensava l'impatto sull'ambiente necessario a produrla e consumarla (leggi: plastica e tutto il carburante necessario per trasportarla anche molto lontano dal luogo di produzione) con progetti ecologici non meglio definiti. Cambia qualcosa? Rimane sempre una semplice acqua minerale che per essere prodotta e trasportata ha bisogno di (tanto) petrolio.

Ora non mi ricordo la marca, ma se la trovo aggiungo un commento.

Fra ha detto...

Salve Prof. Bardi ; la pecetta "ecosuv" mi ricorda quegli adesivi che si mettevano sui motrini 20 anni fà per farli sembrare più aggressivi...Spino praticamente al massimo il rendimento dei motri endotermici, benziana e diesel, il grande problema oggi è il pesao delle autovetture : una nuova punto che si chiama grande punto, pesa più di jeppino ( suzuki vitara ) anni 90 ! Io metterei un moderno diesel su un corpo macchina che pesi il 50 5 i meno, come quelli di 20-30 anni fa, e vedrete che consumerà meno di una prius...NOn si può avere tutto...Intanto il petrolio è tornato sopra i 100...

Anonimo ha detto...

Sempre lì a fare il precisino e poi non si è avveduto che il SUV è doppiamente ecologico!
Sia perché c'è scritto ECOSUV e sia perché sotto più in piccolo c'è COLLINA.
COLLINA ricorda paesaggi bucolici, vitigni, agriturismi, pioppeti, è evidente che quell'auto non può non essere ecologica. Infatti mi sembra che dal tubo di scarico escano margherite.
Ma SUV non vuol dire Senza Una Vite? Cioè quello che manca al cervello di chi compra quei veicoli?

stefano ha detto...

il 'bello' è che FIAT prevede di uscire dalla crisi producendoli..