mercoledì, agosto 10, 2011

I dati definitivi dei consumi di energia elettrica nel 2010

La produzione di energia elettrica in Italia corrisponde in termini di energia primaria a "solo" il 36% di tutta l'energia consumata nel nostro paese, ma si tratta comunque di un settore strategico, anche per le possibilità di penetrazione di tale vettore energetico anche nei settori dei trasporti e degli usi termici, in una prospettiva di abbandono graduale delle fonti fossili a favore delle rinnovabili.

Qualche mese fa avevo commentato qui i dati provvisori sulla produzione e consumo di energia elettrica in Italia nel 2010. Sul sito di Terna S.p.A. sono da poco disponibili i dati definitivi, che non cambiano nella sostanza il quadro già descritto, ma che meritano alcune ulteriori brevi considerazioni. La ripresa del Consumo Interno Lordo (Produzione Lorda + saldo tra importazioni ed esportazioni) risulta più accentuata (+ 2,55%) e ancor di più quella della Richiesta di Energia (Consumi finali + perdite di rete +3,18%). Ma, come si vede dal primo grafico allegato (ingrandire cliccando sopra), non è stato ancora colmato il ritardo dal picco dei consumi del 2007 (- 2,8%). Inoltre, esaminando i dati del periodo gennaio - luglio 2011, disponibili sempre sul sito di Terna, ci accorgiamo che i consumi sono sostanzialmente stabili rispetto al 2010 (+0,7%) con un calo rilevante proprio nel mese di luglio, a testimonianza delle nuove tendenze recessive connesse alla crisi dei debiti sovrani. Il secondo grafico è l'aggiornamento di quello relativo al Consumo Interno Lordo procapite.

Il parametro del consumo interno lordo di energia elettrica è molto correlato all'andamento dell'economia e, se è corretta l'analisi del post precedente a questo, è molto improbabile che esso riuscirà a ritornare ai livelli pre-crisi. Ma vedremo nei prossimi anni.

Nel frattempo consoliamoci con i dati definitivi di energia rinnovabile. L'eolico registra un aumento significativo della produzione lorda rispetto ai dati provvisori (da 8374 GWh a 9126 GWh), con un incremento rispetto agli anni precedenti delle ore equivalenti di funzionamento. Il fotovoltaico è accreditato di una produzione di 1906 GWh, ma il trend produttivo è addirittura esposivo e gli ultimi dati disponibili lo avvicinano molto all'eolico. In un prossimo articolo aggiorneremo anche i dati sulla ripartizione del consumo di energia elettrica per fonte e per usi.






Nessun commento: