venerdì, marzo 09, 2007

Bakhtiari: siamo già nel post picco


Il picco globale del petrolio è stato nell'estate del 2006 e siamo già nel post-picco.

Così ha dichiarato Ali Morteza Samsam Bakhtiari, esperto petrolifero iraniano, nonché uno dei fondatori dell'associazione ASPO-Internazionale, parlando ieri al Polo Scientifico dell'Università di Firenze.

Bakhtiari ha mostrato i risultati dei suoi calcoli, facendo vedere che il suo modello WOCAP è quello che meglio si è adattato all'andamento storico della produzione petrolifera mondiale.

"Ma non è più tempo di modelli" ha detto Bakhtiari. "Ormai il picco è evidente dai dati e sappiamo che il declino dei giacimenti esistenti non potrà essere compensato in nessun modo dai giacimenti in corso di sviluppo. Il 2006 è stato un anno cruciale; entriamo da oggi in una terra incognita dove abbiamo pochi dati e non sappiamo esattamente che cosa ci aspetta. E' una grande sfida quella che abbiamo davanti"

Bakhtiari parlerà di nuovo al convegno "ASPOItalia-1, Energia, Materie Prime e Ambiente" che si terrà a Sabato 10 Palazzo Vecchio, Firenze, a partire dalle 9:00. Il programma del convegno si trova a www.aspoitalia.net



/

Nessun commento: