sabato, ottobre 06, 2007

Il picco dei funghi



Questo dialogo è molto riarrangiato rispetto a quello che si è svolto a Pian di Mugnone, Fiesole, qualche giorno fa. Ma sostanzialmente è tutto vero. Immagine: Boletus Edulis da Mykoweb.



il FORNAIO, IO e un altro CLIENTE

FORNAIO: quest'anno è stato veramente un disastro. E' piovuto questa settimana, ma niente funghi. Sono andati a cercarli, ma non ne hanno trovati.

CLIENTE: Io li ho trovati

F: Beh, voi sapete dove trovarli, per forza.....

C: Non è quello. E' un'altra cosa. Bisogna sapere come cercarli

F: Si? E come?

C: Bisogna andarci con il piccone e la vanga. Scavare bene, la sotto si trovano, eccome!

F: ....

IO: Ma dopo che uno ha vangato il bosco in quel modo, l'anno dopo, i funghi ritornano?

C: Un filone da mezzo chilo, per favore

F: Come lo vuole, ben cotto?




...

3 commenti:

Anonimo ha detto...

niente funghi nel mio piccolo bosco, senza pioggia non fiorisce niente. stamane una piccola pioggerellina portera' qualche fungo? penso di no'. il caldo di 30 gradi in provicia di taranto non e' salutare per il bosco e i poveri funghi.

Anonimo ha detto...

Certo che l'anno dopo ci sono ancora.
I fumghi hanno origine abiotica. :-)
Anacho

Anonimo ha detto...

Il piccone dei funghi?