martedì, ottobre 16, 2007

Zio Paperone, Hulk La vecchia guardia e Kronos

Quando leggo i lanci di agenzia o, peggio ancora gli articoli sull'energia degli """esperti""" ( triple virgolette d'obbligo) generalmente divento verde e straccio la mia ultima camicia decente.

Io sono incavolato ed invidioso. Invidioso di come si guadagnano bene la michetta 'sta gente qua.

Fanno un bel copia incolla come viene viene et voilà l'articoletto !!
Ad esempio sul sole 24 ore si legge:"A determinare il rialzo dei prezzi sono state le dichiarazioni degli esperti dell'Opec secondo i quali, mentre la domanda globale di greggio è in rialzo, la produzione dei paesi non appartenenti all'Organizzazione dei paesi esportatori di petrolio potrebbe diminuire.

A fare crescere i prezzi del greggio sono fenomeni speculativi legati alle nuove tensioni in Medio Oriente. In particolare si teme che le forze turche possano mettere in atto un'operazione di oltre confine nel nord dell'Iraq contro i ribelli curdi, mettendo a rischio le
forniture di petrolio."

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Economia%20e%20Lavoro/2007/10/petrolio-record-asia.shtml?uuid=8324075e-7bad-11dc-af1b-00000e25108c&DocRulesView=Libero

Bella spiegazione, convincente, vero?

Manco hanno fatto la fatica di fare un occhiello, un inciso, una elisione, un ossimoro, un commento, insomma che diamine, due righe in croce per legare due affermazioni opposte.
Troppa fatica e poi tanto il popolo bue.....

Ed ora giu' al baretto per il caffeino, che il pil cresce.

Sono incavolato, dicevo, perché vedo profilarsi una strage e nessuno fa nulla.
Una strage di agenti di borsa, consigliori e promotori mobiliari/immobiliari Non sarà la strage degli innocenti, certo ma una personcina sensibile come il sottoscritto ha il cuore che sanguina per tali inette, implumi, inermi creature, pronte ad essere fagocitate dal grande orco della storia.

Vorrei aiutarli, salvarli.....chiarirgli le idee...che dite una sonora randellata con una borsa piena delle baggianate declamate nelle ultime settimane potrebbe aiutare?


8o))

Ah, manco a farlo apposta, ieri, avevo accennato ad un amico che secondo me i segni della rogna immobiliare incombente sarebbero stati la realizzazione di un fondo di prestiti di ultima istanza per le banche ed i fondi esposti al rischio subprime...che quello sarebbe stato come l'attacco alla baionetta della vecchia guardia su lungo il pendio della collina di Plancenoit...

Beh, notizia di oggi: stanno istituendo il fondo di cui.

http://www.finanzaonline.com/notizie/news.php?id=%7BD5A6C3F1-EB28-4DAC-AA0A-586AD662FFFC%7D

Inoltre, studiando le crisi precedenti, ho trovato un parallelo evidente con quella del 1907 (compitino a casa: fate una bella ricerchina su wikipedia e prendete appunti).
La cosa curiosa, l'ironia che sempre aleggia sulla storia (quasi tutte le situazioni gravi sono anche ridicole) e' che allora l'economia americana se ne usci con il Mr. Morgan in persona (se non sapete chi è Mr. Morgan vi basti sapere che la figura di Zio Paperone era ricalcata ESATTAMENTE su di lui) che staccava assegni per le banche in crisi mettendo il SUO patrimonio a garanzia dei prestiti.

Ed ecco che ESATTAMENTE 100 anni dopo la Jp Morgan ci riprova.
Solo che, Napoleone lo sapeva bene, non si può vincere due volte con la stessa tattica.
Ed il "nemico" ora è molto piu' forte, troppo, anche per le banche centrali, figuriamoci.
La globalizzazione, come Kronos, mangia i suoi figli prediletti.

Burp.
Vediamo che succede.

Scommettiamo che l'inflazione risalirà uno zinzinello, prossimamente e che faranno delle arrampicate sugli specchi disumane per spiegarci perche' in questo contesto abbassano i tassi?
E' uno sporco lavoro ma qualcuno deve pur farlo.

Sapete com'e': al bue non piace molto conoscere il suo destino.

E le bistecche sono buone.


Gnam.

2 commenti:

Unknown ha detto...

pignolerie: credo che il personaggio di paperone sia basato su andrew carnegie e non su jp morgan.
uno fra i tanti indizi e' dato dalle origini scozzesi di carnegie (il cognome originale di paperone - mcduck - e' inequivocabilmente scozzese).
se hai un riferimento in cui si parla del legame fra jp morgan e paperone sarei curioso di leggerlo, l'argomento mi interessa.

pietro cambi ha detto...

Beh i due erano collegati ma Zio Paperone non sarebbe mai andato in pensione come invece fece A. Carnegie
Non so quindi dirti se in effetti fosse dopo tutto morgan ma posso dire che almeno è la persona reale che piu' si avvicina a Zio Paperone.
E poi in realta' c'e' gia' stato un Paperone...
http://it.wikipedia.org/wiki/Paperone_de%27_Paperoni
Il mondo e' ben strano!!!

Pietro