mercoledì, aprile 27, 2011

ASPO-9 a Brussels



E' in pieno svolgimento il nono congresso di ASPO internazionale a Brussels. Ci sono tutti i "big" del peak oil, un po' da tutto il mondo - c'è chi è venuto dall'Australia e chi dalla Nuova Zelanda.

Per ora riferisco "a caldo" dall'albergo - poi vedrò di fare un resoconto un po' più ragionato. Oggi, intanto c'è stato un piccolo scontro sulla questione climatica. Dopo l'esposizione di Van Ypersele, vicepresidente dell'IPCC, Colin Campbell ha dichiarato pubblicamente "fino ad oggi ero un po' scettico sul cambiamento climatico, ma dopo aver sentito questa esposizione, ho cambiato idea: avete davanti a voi un convertito!"

Non per niente Campbell è quello che ha fondato ASPO!!

La questione climatica è rimasta comunque sullo sfondo dei talk di oggi, con il pubblico chiaramente conscio dei rischi connessi, in particolare dei "feedback positivi". Qualcuno rimane convinto che il peak oil risolverà anche il problema climatico (Kjell Aleklett) ma sono chiaramente una minoranza.

Il convegno continua domani - scusate che non vi posso mandare immagini del convegno, dato che per un disguido sono rimasto senza una macchina fotografica funzionante

2 commenti:

Weissbach ha detto...

Come sarebbe a dire "sono rimasto senza una macchina fotografica funzionante"?
Ma comprane un'altra, oppure cambia telefonino...
Cosa vuol dire "Consumista, consumista"? Qualcuno rimane convinto che il peak oil risolverà anche il problema della moltiplicazione dei dispositivi elettronici ;-)

Ugo Bardi ha detto...

La compro.... ma se devo sentire il convegno non posso andare in giro a fare shopping. In più, questa zona di Bruxelles sembra che gli abbiano portato la democrazia; negozi chiusi, vetrine sfondate, case fatiscienti. E pensare che siamo vicini al parlamento Europeo!